Agonismo
Il passo successivo al corso di nuoto pinnato, dove si apprendono la tecnica e la sensibilità alla nuotata con le pinne, è l'agonismo.
Un nuotatore che si allena per partecipare a delle gare di nuoto prima di tutto si esercita a muoversi nell’acqua in modo da minimizzare il tempo che impiega a percorrere una data distanza, quella della gara alla quale intende partecipare.
L'agonismo prepara i ragazzi ad affrontare meglio la vita. Come?
L'agonismo insegna al/alla ragazzo/a a porsi degli obiettivi e a lavorare sodo per raggiungerli, insegna a rialzarsi dopo una sconfitta e ad avere rispetto per i propri compagni ed avversari.
Tutte cose utili.
Ma ritornando al pinnato, come nel nuoto agonistico puro, si svolgono gare sia in piscina che in acque libere. La differenza sta nella velocità strepitosa che si può ottenere gareggiando con pinne e monopinna, che danno all'atleta l'impressione di 'volare' sull'acqua.
In piscina, le distanze che si possono percorrere in una manifestazione con la monopinna sono i 50, 100, 200, 400, 800 e 1500 metri. Con le pinne, invece, solamente i 50, 100, 200 metri. Dal 2012 sono stati inseriti nel programma anche i 400 metri, ma solo per i Campionati Assoluti.
Fondo
Il nuoto pinnato di fondo comprende tutte le manifestazione natatorie che si svolgono nelle piscine e in acque aperte (fiumi, laghi e mari) dove le distanze da percorrere sono elevate. Si divide in tre principali categorie:
- mezzofondo: le distanze partono dai 400 metri ai 1500 metri, solitamente distanza nuotata in piscina o riservata ai bambini nelle acque libere.
- fondo: dai 3000 ai 6000 metri, distanze utilizzate per le tappe di Coppa Italia Fondo.
- gran fondo: i 20 chilometri sono la distanza in programma nei Campionati Europei e Mondiali.
Molto avvincenti sono le staffette 3x2000 metri, dove tre atleti percorrono uno dopo l'altro il tratto dei due chilometri.
Orientamento
Esiste anche un'altra tipologia di attività agonistica chiamata Orientamento.
Le gare sono finalizzate all'incremento e alla divulgazione della specialità dell'Orientamento Subacqueo.
Nelle gare per gli Esordienti, al concorrente, durante il percorso, è permesso anche di affiorare con l'attrezzatura o parte del corpo purchè il viso rimanga completamente sott'acqua. Queste gare sono ramificate in due prove:
- Velocità: consistono in un percorso di 25 metri rettilinei da effettuarsi in apnea privi di ogni indicazione di direzione. Verrà rilevato il tempo di percorrenza e la precisione del tratto all'arrivo;
- Precisione: gara analoga alla Velocità ma il percorso è allungato a 100 metri da percorrersi con l'utilizzo di una bombola.
Recentemente sono state inserite nel programma gare delle distanze da percorrere completamente in apnea mediante l'utilizzo delle bombole. Si chiama VeloSub. Il VeloSub è diventato in poco tempo il metodo più veloce per percorrere determinate distanze a scapito della nuotata classica in superficie. Questo perchè in apnea gli atleti devono fronteggiare un minor quantitativo di attrito portando a fermare il cronometro a tempi eccezionali.
Entrare in Nazionale
Gli atleti che maggiormente si distinguono durante l'anno nei Campionati Italiani hanno la possibilità di poter entrare a far parte del Club Azzurro. L'ingresso nel Club Azzurro è determinato da tempi di ammissione veramente notevoli, ma, d'altra parte, la Nazionale Italiana di Nuoto Pinnato è tra le più forti in assoluto in tutto il mondo.
L'atleta convocato a far parte di tale Club sarà soggetto alle normative della CMAS (Confederation Mondiale des Activites Subacquatiques) e parteciperà alle manifestazioni internazionali da esso indette.
Tempi limite per l'ammissione ai Campionati Italiani di Categoria
Lista pinne omologate
- Stratos
- Caravelle - Marlin - Gran Prix Sub |
- Najade
- Speed - Standard - Sprint |
- Cressi
- Rondinella - Pluma - Pro Star |
- Reaction Pro
- Microfins - Blades HF |
Documenti gare FIPSAS
In basso, puoi scaricare i documenti della Fipsas di cui hai bisogno: