ALBA SPORT TORINO
  • Home
  • Nuoto Pinnato
  • AGONISMO
    • TROFEO PINNA BIANCA
    • PALMARES
  • News
  • Blog
  • Speciale
    • VIDEO GARE
    • VIDEO PROMO
  • Corsi
  • Contatti

altre 4 finali e ora il fondo

30/6/2014

0 Comments

 
Immagine
pubblicato da fipsas.it

Mondiali "under 18" di nuoto pinnato: concluse le gare in piscina si passa ora al fondo


Chiuso oggi il programma di velocità in piscina ai Mondiali giovanili di nuoto pinnato  con gli azzurri oggi autori di altre 4 finali, quelle relative ai 200 metri che hanno visto Isabella Brambilla al 5° posto con 1'35"06, Nicole Lunghi, 6^ nei 50 apnea con 17"67, e le due staffette 4 x 100, al 5° posto con Eugenia Alicicco, Isabella Brambilla, Laura Fecchio e Nicole Lunghi con 2'54"48, e 8^ con Stefano Konjedic, Alessandro Di Laura, Francesco Nassi e Simone Dama con i cronometri su 2'36"76.


0 Comments

ancora finali per lunghi e konjedic

28/6/2014

0 Comments

 
Immagine
pubblicato da fipsas.it

I due azzurri 7^ e 8° oggi ai Mondiali juniores di Nuoto Pinnato nei 50 np e 400 np

Conclusa anche la seconda giornata dei Campionati del Mondo Juniores di Chania, in Grecia nell’isola di Creta, con gli azzurri che si piazzano nelle finali del pomeriggio Nicole Lunghi e Stefano Konjedic rispettivamente nei 50 e 400 metri np.

19”46 la prestazione che ha portato Nicole in 7^ posizione, dopo aver nuotato in 19”25 al mattino in qualifica, e 3’13”61 l’ottimo crono di Stefano,  autore invece dell’ottavo posto.

Domani giornata conclusiva in vasca prima del finale in acque libere.



0 Comments

brambilla apre le danze

28/6/2014

0 Comments

 
Immagine
pubblicato da fipsas.it

Quinto posto nella finale dei 100 np e 42”33 di personale.
In finale anche le due staffette 4x200

Nella prima giornata dei mondiali juniores di Nuoto Pinnato a Chania, in Grecia, la prestazione più ragguardevole è stata raggiunta oggi da Isabella Brambilla, che nella finale dei 100 np ha conquistato il quinto posto col personale di 42”33. Insieme a lei hanno nuotato nel pomeriggio anche le due staffette 4 x 200 femminile, sesta con Laura Fecchio, Eugenia Alicicco, Isabella Brambilla e Nicole Lunghi, e maschile, settima invece con Stefano Konjedic, Alessandro Di Laura, Francesco Nassi e Simone Dama.


0 Comments

start list mondiali giovanili np

24/6/2014

0 Comments

 
Immagine
Dal 25 giugno al 1 luglio si svolgeranno nell'isola di Creta i Mondiali Giovanili di Nuoto Pinnato.








PROGRAMMA:
25.06:
Arrivo delegazioni
26.06:
Allenamento mattutino e cerimonia di apertura
27.06:
100 SF, 100 BF, 1500 SF, 400 IM, 4X200 SF
28.06:
50 SF, 50 BF, 400 SF, 100 IM
29.06:
50 AP, 200 SF, 200 BF, 800 SF, 4X100 SF
30.06:
4X2000, 6000
01.07:
Partenza delegazioni.

START LIST



0 Comments

complimenti a davide carrera

23/6/2014

0 Comments

 
Immagine
Complimenti a Davide Carrera, nuovo Record Man di immersione in apnea con attrezzi!

21.06.2014
"Lo chiamano il nuovo Mayol, per l’abbinata tra l’apnea e lo yoga, ma anche per la sua grande simbiosi col mare. Davide Carrera, classe 1975, torinese trapiantato ad Andora, è salito oggi sul tetto del mondo dell’apnea in assetto costante, ma è dovuto poi ridiscendere. 
Davide è un campione pluripremiato. Nel 2001, tanto per ricordare qualche suo successo, ha realizzato il record mondiale di apnea nella disciplina dell’immersione libera, che consiste nello scendere e nel risalire dalle profondità senza attrezzature, tirandosi lungo il cavo (-91 metri). Nel 2009 il record italiano in assetto costante (-99). Ha vinto anche il campionato del mondo a squadre, a Ibiza, insieme con Umberto Pelizzari (del quale è stato assistente per cinque anni) e Gaspare Battaglia.
Il mare lo ha conquistato sin da bambino. “Passavo le estati in liguria e li mio nonno, che non credo sapesse neanche nuotare, mi ha trasmesso l’amore per la natura ed il silenzio - racconta, in un’intervista sul sito Ilovepescasub-. Poi un po’ di curiosità tipica dei bambini, e che per fortuna non ho ancora perso, mi ha portato a spingermi sempre più in là in questo immenso mare che mi ha sempre emozionato, quest’ orizzonte lontano che mi fa sentire piccolo e respirare libertà...”. 
Oggi a Santa Marina Salina, nelle Eolie, si è immerso ancora. È andato all’attacco del primato mondiale CMAS (Confederazione Mondiale delle attività Subacquee) di apnea in assetto costante, fissato alla profondità di 93 mt, e si è superato. “Davide si è sbagliato a tarare l’allarme che indica la profondità: anziché sulla consueta tacca degli 85 metri l’ha messo sui 90 metri. Così ha superato il piattello dei 93 metri ed ha raggiunto i 97. Si è innervosito, ha perso qualche secondo, non è risalito perfettamente...” racconta Dario Cataffo, l’organizzatore dell’evento, fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Salina.
Provate a immaginare. L’uomo scende nel profondo blu senza alcuna attrezzatura, fatto salvo per una monopinna. S’inabissa, senza alcuna zavorra, solo con le sue forze, seguendo un cavo che indica le quote e la direzione. Lui non deve toccarlo, deve pensare soltanto a scendere. Da solo, col suo respiro trattenuto, il cuore che batte al rallentatore. E poi, arrivato all’estremo, deve strappare il piattello che indica il suo limite e quindi risalire, verso la luce. Ancora da solo, con le sue forze. 
Così ha fatto oggi Carrera. -97 metri in 2 minuti e 52 secondi, il record del mondo. Poi, però, la doccia fredda. Non avrebbe rispettato i tempi previsti dal protocollo di uscita per raggiungere e toccare la testa dell’assistente di giuria presente in acqua. Il protocollo prevede che l’operazione si debba compiere entro 10 secondi dalla riemersione dell’atleta mentre lui ne avrebbe impiegato 13. Nell’incertezza che questa valutazione potesse portare alla non omologazione del record da parte del CMAS, Carrera ha comunicato alla giuria la volontà di riprovare il tuffo nella mattinata di domani. Sempre tra le ore 9,30 e le 12.30, così come permessogli dal regolamento. Sempre giù, nel blu."
www.lastampa.it

22.06.2014
"Alle ore 12:00 circa di questa mattina (22 Giugno), nelle splendide acque di Salina,  Davide Carrera, con la misura di -94,00 m, ha stabilito il nuovo Record Mondiale CMAS di Immersione in Apnea in Assetto Costante con Attrezzi. Un risultato eccezionale, che l’atleta in forza alla Società Sub Sinnai ha cercato con coraggio e determinazione, senza mai abbattersi, nemmeno ieri, quando, dopo avere raggiunto quota -97,00 m, si è visto invalidare la prova per non aver completato correttamente il protocollo di uscita.
Ad assistere Carrera, nel suo formidabile tuffo durato 2 minuti e 44 secondi, vi erano gli apneisti di Apnea Academy Competition, guidati da Enrico Lupo, il Team dell’Associazione Mare Salina, capitanato da Dario Cataffio, i sommozzatori del Diving Anfibia, la Croce Rossa, la Guardia di Finanza, i Carabinieri e, ovviamente, la Capitaneria di Porto di Lipari. A certificare la prestazione di Davide Carrera erano presenti, in qualità di Commissari Internazionali nominati dalla CMAS, Levent Ucuzal (Presidente della Commissione Apnea della CMAS) e Igor Orel.
Al termine della performance, l’atleta è stato regolarmente sottoposto a controllo antidoping, sempre indispensabile quando si tratta di omologare un Record Continentale o Mondiale CMAS conseguito nell’ambito di un tentativo individuale."
www.fipsas.it


0 Comments

convocazione azzurri

19/6/2014

0 Comments

 
Immagine
pubblicato da fipsas.it

Ecco le convocazioni per i prossimi Europei ed Universiadi.






EUROPEI:
 
- Figini
- Nava
- Musarra
- Pegoraro
- Barbon
- Baroncini
- Brambilla
- Lunghi
- Bellini
- Montanari
- Battista
- Allegretti
- Giubileo
- Monduzzi
- Zanardi
- Cristofari
- Campana
- De Ceglie
- Donadello
- Melotti
- Di Credico
- Zonta
- Polato  

UNIVERSIADI:  
- Testoni
- Russo
- De Filippo
- Nanetti
- Carrieri
- Mammi
- Polato
- Zanardi
- Cristofari
- Campana
- De Ceglie
- Donadello
- Melotti
- Di Credico

0 Comments

il nuoto pinnato su raisport 2

19/6/2014

0 Comments

 
Immagine
pubblicato da fipsas.it

Diretta e replica di Brescia previste per venerdì 20 e lunedì 23.

Il giorno 20/06/2014 dalle ore 19.00 alle 19.30 andrà in onda sul canale RAI SPORT 2 il servizio sul Nuoto Pinnato relativo ai CAMPIONATI ITALIANI ESTIVI ASSOLUTI 2014 che hanno avuto luogo in Brescia.

E' prevista una replica alle 16:30 di lunedì 23 giugno p.v. sempre su RAI SPORT 2.

0 Comments

fondo, avanti cosi'!

17/6/2014

0 Comments

 
Immagine
pubblicato da fipsas.it

Nonostante l'allarme meteo svolgimento regolare agli italiani di fondo e mezzofondo




Si era creata qualche perplessità prima della manifestazione che alle Ghiarine ha ospitato la corta e lunga distanza del fondo nazionale, a causa dell'allarme meteo divulgato su tutta la regione Emilia Romagna, ma con l'organizzazione "allertata" e ottimamente connessa con i principali servizi meteo locali la manifestazione ha avuto corso di svolgimento regolare. Così i Campionati Italiani di Fondo e Mezzofondo hanno portato nel lago "Le Ghiarine" di Ravenna oltre 250 partecipanti offrendo tutta la spettacolarità del nuoto pinnato in acque libere.
I migliori risultati sono stati appannaggio di Noemi Melotti e Davide De Ceglie (Record Team Bologna) vincitori sia della 2 che della 6 e 12 chilometri np, Cindy Pompei (Record Team Bologna), Francesco Stasi (NPS Varedo) e Jacopo Verdoya (Gonzatti Genova) nella 2000 e 6000 pinne, Marta Gianola e Paolo Vandini (Blu Atlantis Avis Ravenna) nella 4000 np masters e Elena Cavalazzi e Antonio Vistoli (Blu Atlantis Avis Ravenna) nella 4000 pinne masters. Da segnalare poi le entusiasmanti gare dei giovani di prima categoria con Nicholas Vistoli (Blu Atlantis Avis Ravenna), Dominique Mazzacurati (Sweet Team Modena), Sofia Bartolini (Gao Brinella Orbetello), Elisa Tarozzi (Assetto Variabile Bologna) e Davide Campagnoli (Cus Bologna), protagonisti nelle varie distanza dei 1000 e 2000 metri pinne e np.

RISULTATI

0 Comments

italiani fondo e mezzofondo a ravenna

13/6/2014

0 Comments

 
Immagine
La F.I.P.S.A.S., per il tramite del Settore Nuoto Pinnato - Orientamento, in collaborazione con la Società A.S.D. Waterway, indice ed organizza nei giorni 14 e 15 Giugno 2014 la manifestazione in oggetto che si terrà c/o il Lago FIPSAS "le Ghiarine" a Ravenna.

PROGRAMMA GARE:

sabato 14 Giugno 2014:
CAMPIONATO ITALIANO MEZZOFONDO mt. 2.000 e 1.000
CAMPIONATO ITALIANO FONDO MASTER mt. 4.000

domenica 15 Giugno 2014:

CAMPIONATO ITALIANO FONDO mt. 6.000 e 12.000

START LIST

0 Comments

coppa del mondo master: che successo!

9/6/2014

0 Comments

 
Immagine
pubblicato da fipsas.it

A Ravenna festa ed allegria per i tanti masters giunti da tutto il mondo!






Veramente un successo la prima edizione della Masters World Cup di Nuoto Pinnato, manifestazione voluta ed organizzata dalla Federazione italiana pesca sportiva ed attività subacquee a Ravenna, al sabato presso la piscina comunale "Gianni Gambi" con le gare di velocità, ed alla Domenica nel lago "Le Ghiarine" per le prove in acque libere sui 3000 metri. Centinaia i partecipanti, rappresentanti quasi 50 clubs provenienti da tutto il mondo, hanno onorato la manifestazione donandogli un successo al di sopra delle attese in rappresentanza di Colombia, Giappone, Russia, Francia, Germania, Olanda, Svizzera, Estonia, Slovacchia, Belgio, Inghilterra, e soprattutto 3 diversi continenti.

Tra le personalità intervenute, oltre al Presidente FIPSAS Emilia Romagna Massimo Rossi, anche Cècile Kyenge, neo eletta al parlamento europeo e Mara Roncuzzi, Assessore all'ambiente della provincia di Ravenna,  che alle Gharine hanno voluto intrattenersi con i tanti partecipanti commentando parole di entusiasmo per quanto osservato:"Il mondo in un lago!" ha esordito l'ex ministro "una bellissima esperienza di integrazione che deve essere incentivata in tutti gli sport ed in tutto il territorio nazionale. Complimenti agli organizzatori". A lei ha fatto eco l'Assessore Roncuzzi:"una giornata molto bella e partecipata in un luogo recuperato ed ora particolarmente bello dal punto di vista naturalistico e ambientale".

Nel corso delle gare il Presidente del settore Carlo Allegrini, insieme al Presidente della sezione provinciale FIPSAS di Ravenna Floriano Camanzi, hanno consegnato un riconoscimento alla carriera a Paolo Vandini, atleta ravennate pluricampione nel nuoto pinnato ed in attività da tantissimi anni, e tra l'altro ancora in acqua durante la manifestazione, vincitore di diverse specialità.

RISULTATI


0 Comments
<<Previous

    Autore:
    Giuseppe Biasi

    Click here to edit.

    Archivio

    Marzo 2020
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Aprile 2018
    Luglio 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Dicembre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Marzo 2015
    Febbraio 2015
    Gennaio 2015
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Settembre 2014
    Agosto 2014
    Luglio 2014
    Giugno 2014
    Maggio 2014
    Aprile 2014
    Marzo 2014
    Febbraio 2014
    Dicembre 2013
    Novembre 2013
    Ottobre 2013
    Settembre 2013
    Agosto 2013
    Luglio 2013
    Giugno 2013
    Maggio 2013
    Aprile 2013

    Categorie

    Tutti

    Feed RSS

Powered by Create your own unique website with customizable templates.